news
Ha inizio l'ottava edizione di Boldbrain
SHARE

Ieri sera a Manno, sede della Fondazione Agire e del Tecnopolo Ticino, è iniziata ufficialmente l’ottava edizione del nostro acceleratore.
Alla presenza dei 20 coach (consulenti) coinvolti nel programma, dei promotori e dei rappresentanti degli sponsor, i team del 2025 hanno partecipato ieri sera al tradizionale “Kick-off Meeting”: il primo momento di incontro tra coach e partecipanti, che segna l’avvio ufficiale di un percorso fatto di workshop tematici, sessioni di coaching individuale ed eventi dedicati.
Tra tutti i team in gara, soltanto 10 conquisteranno l’accesso alla serata finale di premiazione, in programma il 3 dicembre 2025, dove verranno assegnati i numerosi riconoscimenti messi a disposizione da organizzatori, sostenitori e sponsor, per un montepremi complessivo superiore ai duecentomila franchi.
I nomi delle startup (progetti) selezionate quest’anno sono (in ordine alfabetico):
- AIceberg
- ALBA
- Carbon Dioxide Valorization
- CC Cardio
- Dialog Experience
- Green Targets
- METEORA
- MethylX
- OOVIE Studios
- POWSH
- Regenia
- SciFind
- SheSync
- SwissVeritas
- Tellus GreenTech
- Travis Legal
- urbansnitch
- VocalHUM
- WeSherpa
- Windtracx
La selezione di quest’anno conferma l’eterogeneità dei progetti presentati, con una prevalenza di ICT (22%), seguita da Social Entrepreneurship/Education e da Sport/Leisure/Tourism/Lifestyle, a dimostrazione del posizionamento di Boldbrain come acceleratore orizzontale attento a innovazione e scalabilità oltre i confini settoriali. Tra le 78 candidature idonee, il 27% dispone già di un prototipo, 7 hanno raggiunto la fase beta, 8 sono presenti sul mercato e 19 sono già costituite come società. Dalle 20 startup prescelte – per la prima volta tutte svizzere – emergono 16 progetti ticinesi, 3 da Zurigo e 1 da Zugo, segno della vitalità dell’ecosistema innovativo nazionale e della crescente notorietà di Boldbrain anche oltralpe; di queste, 4 sono già società costituite e 8 hanno un prototipo pronto. I progetti saranno presentati ufficialmente al pubblico solo al termine del percorso, durante la Cerimonia di Premiazione di dicembre.