news

xFarm chiude un round da 36 milioni di euro

CONDIVIDI

xFarm chiude un round da 36 milioni di euro

Il Tecnopolo Ticino celebra i suoi dieci anni di vita con il più grande round di finanziamento nella sua storia: xFarm Technologies chiude un round Serie C da 36 milioni di euro. In dieci anni di attività, il Tecnopolo ha sostenuto la crescita di 72 aziende che in totale hanno raccolto finanziamenti per quasi 80 milioni di franchi.

 

Il Tecnopolo Ticino ha ospitato oggi una conferenza stampa per annunciare un importante traguardo: xFarm Technologies, una delle scale-up insediate presso il Tecnopolo, ha chiuso un round di finanziamento Serie C da 36 milioni di euro. Il round di finanziamento, guidato da investitori di primo piano come Partech e Mouro Capital, permetterà a xFarm di espandersi ulteriormente in Europa, Stati Uniti, India e America Latina, accelerando l'implementazione di pratiche sostenibili come l'Agricoltura Rigenerativa.

Al termine della conferenza Lorenzo Ambrosini, Direttore di Fondazione Agire, ha consegnato a Martino Poretti, Co-fondatore di xFarm, un riconoscimento speciale per celebrare il più elevato round di finanziamento mai ottenuto da una delle aziende del Tecnopolo Ticino dalla sua apertura avvenuta nel 2014. Questo successo evidenzia il valore dell'ecosistema del Tecnopolo, che negli ultimi dieci anni ha sostenuto la crescita di 72 aziende che hanno raccolto quasi 80 milioni di franchi in finanziamenti.

Luca Bolzani, Presidente di Fondazione Agire, ha dichiarato: «Siamo estremamente orgogliosi del successo di xFarm Technologies, un traguardo che evidenzia anche il valore del lavoro svolto dalla nostra agenzia e dall'intero Sistema. Questo eccellente risultato non solo merita ammirazione, ma speriamo possa fungere da esempio e da stimolo per altre iniziative già presenti al Tecnopolo o per future realtà che vi si insedieranno. Da oltre dieci anni supportiamo startup e aziende innovative, offrendo una rete solida e dinamica che ne favorisce la crescita. Questo round di finanziamento conferma l'efficacia del nostro approccio, e siamo entusiasti di continuare a sostenere altre imprese verso traguardi altrettanto ambiziosi.»

Stefano Rizzi, Direttore della Divisione dell’economia del Canton Ticino e Vicepresidente di Fondazione Agire, ha aggiunto: «In questi dieci anni, il Tecnopolo Ticino si è consolidato come un pilastro essenziale per il Sistema Regionale dell’Innovazione. Il successo di xFarm dimostra come le startup che scelgono di insediarsi qui possano ottenere risultati straordinari, sia in termini di crescita sia di attrazione di capitali. Siamo determinati a continuare a offrire un ambiente fertile per l’innovazione, a beneficio dello sviluppo economico del nostro Cantone.»

Per maggiori informazioni sul Tecnopolo Ticino: agire.ch/tecnopolo

 

Per approfondimenti sulla notizia:

Articoli correlati