news

Protocollo d’intesa con il CSCS per promuovere in Ticino un’IA responsabile e trasparente

CONDIVIDI

Supercomputer Alps

Il Consiglio di Stato ha ratificato un protocollo d’intesa tra il Cantone Ticino, la Fondazione Agire – e tramite essa gli attori del sistema regionale dell’innovazione, in particolare USI e SUPSI – e il Politecnico federale di Zurigo, rappresentato dal Centro Svizzero di Calcolo Scientifico (CSCS).

L’accordo mira a promuovere e diffondere in Ticino un’intelligenza artificiale responsabile e trasparente, valorizzando anche il recente rilascio del modello generativo Apertus, sviluppato dai Politecnici federali di Zurigo e Losanna e addestrato sul supercomputer Alps del CSCS.

Il Ticino è il primo Cantone a ratificare un protocollo di questo genere con il CSCS. Nell’ambito dell’intesa, il CSCS si rende disponibile a offrire a istituzioni pubbliche, imprese e istituti di ricerca ticinesi l’accesso ai propri servizi computazionali, di dati e di intelligenza artificiale.

Sono già in corso iniziative concrete, tra cui lo sviluppo di un sistema interno di traduzione automatica per l’Amministrazione cantonale. La Fondazione Agire promuoverà l’iniziativa presso le imprese, anche attraverso eventi e attività di coaching.

Per leggere il comunicato stampa, clicca qui.

Articoli correlati