news

Partono i corsi gratuiti di MITICA per le MPMI

CONDIVIDI

Mitica corsi

Sono aperte le iscrizioni ai corsi di formazione blended dedicati alle imprese

I partner del progetto Interreg Italia-Svizzera “MITICA - Modelli Innovativi di Trasferimento alle Imprese di Competenze Avanzate” sono pronti a lanciare i primi percorsi formativi online sulla piattaforma www.mitica-interreg.org, realizzati dal Polo territoriale di Lecco del Politecnico di Milano in collaborazione con il partenariato.

Dopo l’analisi delle esigenze formative delle MPMI transfrontaliere condotta nei mesi scorsi, il programma formativo prende ora concretamente forma con le prime due proposte rivolte a imprenditori, manager, professionisti e lavoratori che desiderano potenziare le competenze strategiche, digitali e organizzative delle proprie imprese.
 

I CORSI IN PARTENZA

Intelligenza Artificiale Pratica: Dall’Idea al Progetto

Docenti: Marco Tarabini e Manuel Roveri, Dipartimento di Meccanica e Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria del Politecnico di Milano

Un percorso dedicato alle imprese che intendono comprendere e integrare l’AI nei propri processi. Il corso affronta sia gli aspetti strategici (opportunità, dati, gestione progettuale) sia la dimensione pratica attraverso attività dedicate a regressione, classificazione e analisi documentale con LLM - Large Language Models. L’obiettivo è permettere ai partecipanti di progettare un primo progetto pilota di AI, identificando obiettivi, KPI, rischi e casi d’uso concreti.

· Moduli online asincroni dal 28 gennaio

· Webinar sincroni: 11 febbraio, 25 febbraio

· Workshop in presenza: 11 marzo

A seguire, il corso Intelligenza Artificiale Pratica: Analisi e Produzione di Documentazione Tecnica le cui date sono in via di definizione.

 

Guidare la crescita: pianificazione strategica e controllo di gestione

Docente: Andrea Boaretto, Personalive s.r.l. Un percorso operativo pensato per chi desidera rafforzare la visione strategica della propria azienda. Il corso fornisce strumenti per analizzare il contesto competitivo, definire un posizionamento distintivo, costruire un modello di business e tradurlo in un business plan supportato da KPI e cruscotti di controllo.

· Moduli online asincroni dal 5 febbraio

· Webinar sincroni: 19 febbraio, 5 marzo

· Workshop in presenza: 19 marzo

 

PER PARTECIPARE

I corsi sono aperti a tutte le MPMI del territorio transfrontaliero e sono totalmente finanziati grazie al programma Interreg. Per partecipare è necessario presentare domanda da subito sul bando disponibile sul sito del Polo territoriale di Lecco al seguente link. I posti sono limitati e vengono assegnati in ordine cronologico. Per conoscere l’offerta formativa completa è possibile consultare il catalogo online 

Tutte le informazioni sono disponibili sulla piattaforma di progetto: www.mitica-interreg.org

 

Elenco completo dei corsi:

1. Data-driven decision making: come collezionare, strutturare e leggere i dati per le decisioni strategiche aziendali

2. Flussi intelligenti: ottimizzare logistica e supply chain

3. Automazione Flessibile per le PMI: quando e come introdurre un Robot Collaborativo (Cobot)

4. Intelligenza artificiale pratica: dall’idea al progetto

5. Intelligenza artificiale pratica: analisi e produzione di documentazione tecnica

6. Security Awareness - la consapevolezza digitale per proteggere l’impresa

7. Guidare la crescita: pianificazione strategica e controllo di gestione

8. Gestire l’impresa con i numeri: dal bilancio alle decisioni di investimento

9. Conquistare il mercato: strategie di marketing B2B

10. L’impresa del futuro: cultura aziendale, attrattività, leadership e gestione del cambiamento

11. Il Disegno Tecnico nello Sviluppo Prodotto: competenze per le PMI manifatturiere

12. Interpretare e comprendere le proprietà dei materiali metallici per uso industriale

13. Lavorazioni per asportazione di truciolo: tecnologie e parametri di processo

 

Articoli correlati