Startup
Servizi per startup
Barbara Pin
Responsabile
Cosa offriamo alle startup?
Nella filiera di supporto alle startup esistenti in Ticino o che si vogliono insediare, la nostra missione è fare in modo che i promotori siano informati sulle possibilità offerte dal Sistema Regionale dell’Innovazione e che ricevano l’adeguato sostegno.
Agevolazioni fiscali
ll Ticino ha a cuore le startup infatti è il secondo Cantone a livello svizzero ad offrire agevolazioni fiscali specifiche per startup. Per accedere alle misure fiscali è necessario richiedere un’attestazione all’Ufficio dell’amministrazione e del controlling della Divisione dell’economia. Per scoprire tutti i dettagli e la procedura da seguire, consulta il Portale cantonale dell'innovazione e dell'imprenditorialità.
I nostri servizi sono gratuiti
ma voi dovete avere voglia di condividere, confrontarvi e mettervi in gioco!
Servizio di orientamento e supporto alla Proprietà Intellettuale
Hai un'idea o un'invenzione innovativa? Ti aiutiamo a proteggerla!
Grazie al supporto della figura di riferimento per i temi di IP in Fondazione Agire, potrai ottenere una prima valutazione sulla fattibilità della protezione della tua idea o del tuo progetto. Inoltre, ti guideremo verso i servizi offerti dall’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI), dove potrai ricevere assistenza da specialisti del settore.
L'IP Academy è il punto di partenza ideale per raccogliere tutte le informazioni necessarie per sfruttare al meglio i diritti di protezione, con un'ampia gamma di servizi, per la maggior parte gratuiti. L'offerta include sessioni individuali e di gruppo (massimo quattro persone), fruibili comodamente via videoconferenza dal tuo ufficio o presso il Tecnopolo Ticino, in sale riunioni messe a disposizione gratuitamente da Fondazione Agire.
I servizi dell'IPI sono offerti in inglese, tedesco o francese e si rivolgono a inventori indipendenti, startup, aziende e ricercatori universitari.
Rete per investitori
La Fondazione Agire intende creare e sviluppare nel tempo una rete di investitori ticinesi, con l’obiettivo di metterli in contatto con startup locali alla ricerca di investimenti.
In qualità di antenna ticinese di Swiss ICT Investor Club (SICTIC), il più grande club di business angel in Svizzera, la Fondazione promuove attività di networking e formazione per investitori.
Inoltre organizza gli Scouting4investors: eventi esclusivi a numero chiuso, dove investitori ticinesi incontrano startup locali e viceversa, per esplorare possibili opportunità di investimento. Gli incontri sono aperti a startup di tutti i settori, selezionate con cura e invitate dalla Fondazione Agire.
Cerchiamo idee innovative
Boldbrain Startup Challenge è un acceleratore per startup in fase iniziale ed è uno degli strumenti introdotti in Ticino per sostenere la nascita e lo sviluppo di startup.
Ogni anno a tarda primavera si aprono le iscrizioni per i team che hanno un'idea innovativa e, a determinate condizioni, possono partecipare. Un gruppo di esperti valuterà le candidature e selezionerà al massimo 20 team che prenderanno parte al programma intensivo della durata di tre mesi.
Tra settembre e dicembre i partecipanti acquisiranno i principali strumenti per sviluppare la loro idea in un'ottica di crescita sostenibile e scalabile. Il programma, oltre all'affiancamento di coach, all’erogazione di workshop tematici e a incontri, ricompensa i migliori team con premi sia in denaro sia in natura, atti all’ulteriore sviluppo dell'attività.
Se...
il nostro programma è giusto per te!
Link Utili
Seed investment fund
Sportello
Elettronico
Fonte USE - Ufficio per lo sviluppo economico