PMI

Servizi per PMI

Dario Corica

Responsabile

Supporto all’innovazione per le PMI

Il nostro contributo per progetti all'interno delle PMI si articola in diversi modi, con servizi specifici e mirati alle diverse esigenze. Che si tratti di progetti di ricerca applicata, di brevetti o di progetti di digitalizzazione, il supporto che diamo alle PMI che intendono innovare viene gestito attraverso l'analisi della situazione iniziale, la ricerca delle migliori soluzioni e l'accompagnamento durante l'implementazione dei progetti. Il tutto in modo neutrale, confidenziale, trasparente, e gratuitamente. 

Analisi Iniziale

Durante il primo incontro ci prendiamo il tempo necessario per conoscervi, ascoltarvi, capire i vostri bisogni, problemi, idee e intenzioni. Dopo aver compreso la vostra situazione vi spieghiamo quali condizioni quadro e quali strumenti di sostegno esistono per le PMI, a livello regionale, nazionale ed europeo a supporto dei progetti d’innovazione aziendale.

Ricerca di soluzioni

Una volta individuato il vostro bisogno, vi proponiamo una selezione di strumenti e contatti della nostra rete che possono aiutarvi nel perseguire il vostro obiettivo.

Cercate finanziamenti per il vostro progetto?

Cercate un partner di ricerca accademico che possa sviluppare la vostra idea di progetto?

Avete bisogno di capire se la vostra idea è innovativa e brevettabile?

Vi serve un partner industriale che possa essere complementare alle vostre competenze?

Desiderate digitalizzare i processi della vostra azienda?

Vi aiutiamo a rispondere a queste domande o a quelle più specifiche della vostra azienda o progetto.

Supporto alla definizione di progetti Innosuisse

Nel caso in cui la vostra PMI e il vostro progetto rientrino nei criteri di ammissione di Innosuisse - l’agenzia per la promozione dell’innovazione svizzera - possiamo volentieri supportarvi come «mentore» accreditato Innosuisse.

Servizio di Digital Coach

Credete nella digitalizzazione e volete implementarla nella vostra azienda?

Il progetto di trasformazione digitale, promosso da Agire in collaborazione con AITI, ha l'obiettivo di stimolare e accompagnare le aziende del territorio nel proprio percorso di innovazione e trasformazione digitale, focalizzandosi nelle seguenti attività:

  • stimolare concretamente l’attivazione di progetti di digitalizzazione
  • supportare le aziende nel comprendere e approfondire le opportunità date dalla digitalizzazione
  • promuovere lo sviluppo di una leadership di pensiero in ambito di trasformazione digitale che alimenti un effetto sistemico nelle aziende locali

Nella fattispecie, il «Digital Coach» vi affiancherà facendo dapprima un'analisi approfondita e poi seguendovi da vicino in ogni tappa del vostro percorso di digitalizzazione, attivando, secondo necessità, i partner più adeguati che operano nell'implementazione di tecnologie e servizi dedicati. Il servizio è gratuito e da intendere a 360 gradi: può essere attivato per una consulenza finalizzata alla digitalizzazione dei vostri processi aziendali come pure per la digitalizzazione dei processi di produzione.

Servizio di ricerca brevettuale assistita

La vostra idea o invenzione è innovativa e brevettabile?

Direttamente dal Tecnopolo di Manno è possibile eseguire la ricerca brevettuale assistita con il supporto di un collaboratore di Fondazione Agire e un esperto dell’Istituto federale della Proprietà Intellettuale (IPI) in video conferenza.
Ciò consente alle aziende locali, o chiunque lo richieda, di non doversi più recare a Berna, con conseguente risparmio di tempo e denaro.

Il servizio ha un costo di CHF 300 per un massimo di quattro ore di ricerca assistita. È rivolto a tutti i potenziali interessati quali aziende, ricercatori universitari, inventori indipendenti e startup.

Maggiori informazioni.

Cerchi supporto?

Hai bisogno di un mentore?

Vuoi prenotare una ricerca?

Contattaci