Sistema Regionale dell’Innovazione
SRI
Si tratta del complesso e articolato sistema di innovazione nato con lo scopo di mettere in rete e sfruttare tutte le competenze presenti sul territorio, dagli istituti accademici alle aziende, dalle associazioni di categoria a tutti gli enti specializzati preposti. Il Ticino costituisce uno dei sei sistemi regionali d’innovazione (SRI) riconosciuti e sostenuti dalla Confederazione.
Il Ticino punta deciso sull’innovazione
Le misure introdotte dal Cantone per sostenere le PMI si prefiggono in particolare di rafforzare da un lato, attraverso la politica economica regionale (NPR), le condizioni quadro, e dall’altro, tramite la Legge per l’innovazione economica (LInn), di incentivare singoli progetti imprenditoriali innovativi. Alcuni esempi di questo approccio integrato sono le misure dedicate alle startup innovative - alle quali si sono aggiunte anche misure fiscali -, le attività della Fondazione Agire, le attività di trasferimento tecnologico e del sapere (TTS) o, ancora, il progetto Tecnopolo Ticino, ecosistema dove far crescere una startup.
Il Portale dell'innovazione
Il Portale dell’Innovazione e dell’Imprenditorialità offre una panoramica esaustiva di quanto offerto. Il SRI, ed i partner che lo costituiscono, si occupano di formazione e ricerca, informazione e sensibilizzazione, analisi preliminare, di creare networking, di transfer tecnologico, Proprietà Intellettuale, di incubatori e tecnopoli, coaching e, non da ultimo, del finanziamento di progetti imprenditoriali innovativi.
Vuoi sviluppare un progetto innovativo?
ContattaciCalendario SRI
Per favorire la diffusione delle informazioni sui temi dell'innovazione e rafforzare le sinergie tra i diversi attori del Sistema, abbiamo creato un calendario degli eventi SRI dove poter consultare in un colpo d'occhio tutti gli eventi rilevanti a cui partecipare.
Vuoi essere aggiornato sugli eventi?