news
ACTION DAY: the new event to promote innovation in Ticino companies
SHARE
Press release in Italian
Fondazione Agire annuncia il primo ACTION DAY, conferenza dedicata alle aziende in crescita, attraverso trasformazione, innovazione, opportunità e nuove tecnologie. La prima edizione, in programma il 5 settembre a Lugano, si focalizzerà sul tema della trasformazione digitale nelle aziende.
Un nuovo evento andrà ad arricchire il contenitore degli Scouting Days Agire, la piattaforma d’incontro per PMI, startup e investitori, ideata dall’Agenzia per l’innovazione del Canton Ticino. Fondazione Agire lancia infatti il primo ACTION DAY, evento dedicato alle aziende in crescita attraverso la trasformazione, l'innovazione e le nuove tecnologie, con il sostegno di AITI, Ated, Città di Lugano e Canton Ticino.
Negli ultimi anni, da parte degli attori del Sistema Regionale dell’Innovazione è stato fatto molto a favore delle startup, ed altrettanto si sta facendo per sviluppare le specializzazioni territoriali, per esempio con lo Switzerland Innovation Park Ticino e i suoi Centri di competenza tematici. In parallelo è però necessario continuare a lavorare affinché le aziende del territorio respirino quotidianamente aria di innovazione e ne facciano una prerogativa della loro cultura e del loro modo di lavorare. La logica del “non ho tempo per sedermi a parlare di innovazione” va eradicata dal nostro modo di pensare, diffondendo invece l’idea che, in una società mutevole e dinamica come quella odierna, chi non innova erode pericolosamente la sua quota di mercato. La sistematizzazione del fare innovazione (piccola o grande che essa sia) è strumentale al mantenimento di un tessuto aziendale ed economico competitivo.
Il termine ACTION, acronimo di Aziende in Crescita attraverso Trasformazione, Innovazione, Opportunità e Nuove tecnologie, insieme all’emblematica immagine del “salto”, sono un vero e proprio invito all’azione. Con questo evento, che annualmente proporrà un focus differente, Fondazione Agire, insieme ai suoi partner, vuole stimolare gli imprenditori e le aziende ad attivarsi per trovare nuove soluzioni innovative che favoriscano il loro sviluppo. Ed è con questo spirito e questo obiettivo che Agire va a colmare una lacuna esistente nel panorama fieristico ticinese consolidando ulteriormente il suo posizionamento nell’ambito dei servizi offerti alle PMI.
La prima edizione si terrà martedì 5 settembre 2023 presso il Palazzo dei Congressi di Lugano e si focalizzerà sulle sfide e le opportunità della trasformazione digitale nelle aziende. Il programma principale si articolerà in tre sessioni tematiche parallele, che copriranno importanti temi quali la digitalizzazione dell'industria, le strategie digitali e modelli di business correlati e la cybersecurity. Verranno inoltre presentati dei casi concreti di applicazione delle nuove tecnologie e metodologie e il relativo valore che queste apportano alle aziende. Grazie all’intervento di relatori provenienti dal mondo economico, accademico e della pubblica amministrazione, i partecipanti potranno acquisire conoscenze pratiche e strumenti per affrontare le sfide del mondo digitale.
La giornata si concluderà con una tavola rotonda aperta a tutti, focalizzata sull'intelligenza artificiale come catalizzatore della trasformazione sociale e lavorativa, durante la quale esperti di diversi ambiti si confronteranno sulle opportunità e i rischi legati all'implementazione dell'intelligenza artificiale e sulle implicazioni che essa comporta per il futuro del lavoro e della società. Luca Bolzani, Presidente di Fondazione Agire, ha commentato: "Siamo entusiasti di presentare l'ACTION DAY, un nuovo evento che mette al centro l'innovazione aziendale e che rappresenta un punto di partenza per guidare il cambiamento e costruire un futuro più digitale per le aziende ticinesi. Condividendo le migliori pratiche, apprendendo da casi di successo e creando connessioni significative, possiamo coltivare un ambiente imprenditoriale stimolante e favorire la crescita delle nostre aziende".
L'ACTION DAY costituisce inoltre una preziosa opportunità di networking. I partecipanti avranno infatti la possibilità di entrare in contatto con altri imprenditori, professionisti ed esperti del settore, scambiando idee, esperienze e creando sinergie per affrontare con successo la trasformazione digitale. Per ulteriori informazioni sull'ACTION DAY, visionare il programma completo e registrarsi all'evento, è possibile visitare il sito web scoutingdays.info.