news

ACTION DAY: the new event to promote innovation in Ticino companies

SHARE

ACTION DAY: il nuovo evento per promuovere l’innovazione nelle aziende ticinesi

Press release in Italian

 

Fondazione Agire annuncia il primo ACTION DAY, conferenza dedicata alle aziende in crescita, attraverso trasformazione, innovazione, opportunità e nuove tecnologie. La prima edizione, in programma il 5 settembre a Lugano, si focalizzerà sul tema della trasformazione digitale nelle aziende.

Un nuovo evento andrà ad arricchire il contenitore degli Scouting Days Agire, la piattaforma d’incontro per PMI, startup e investitori, ideata dall’Agenzia per l’innovazione del Canton Ticino. Fondazione Agire lancia infatti il primo ACTION DAY, evento dedicato alle aziende in crescita attraverso la trasformazione, l'innovazione e le nuove tecnologie, con il sostegno di AITI, Ated, Città di Lugano e Canton Ticino.

Negli ultimi anni, da parte degli attori del Sistema Regionale dell’Innovazione è stato fatto molto a favore delle startup, ed altrettanto si sta facendo per sviluppare le specializzazioni territoriali, per esempio con lo Switzerland Innovation Park Ticino e i suoi Centri di competenza tematici. In parallelo è però necessario continuare a lavorare affinché le aziende del territorio respirino quotidianamente aria di innovazione e ne facciano una prerogativa della loro cultura e del loro modo di lavorare. La logica del “non ho tempo per sedermi a parlare di innovazione” va eradicata dal nostro modo di pensare, diffondendo invece l’idea che, in una società mutevole e dinamica come quella odierna, chi non innova erode pericolosamente la sua quota di mercato. La sistematizzazione del fare innovazione (piccola o grande che essa sia) è strumentale al mantenimento di un tessuto aziendale ed economico competitivo.

Il termine ACTION, acronimo di Aziende in Crescita attraverso Trasformazione, Innovazione, Opportunità e Nuove tecnologie, insieme all’emblematica immagine del “salto”, sono un vero e proprio invito all’azione. Con questo evento, che annualmente proporrà un focus differente, Fondazione Agire, insieme ai suoi partner, vuole stimolare gli imprenditori e le aziende ad attivarsi per trovare nuove soluzioni innovative che favoriscano il loro sviluppo. Ed è con questo spirito e questo obiettivo che Agire va a colmare una lacuna esistente nel panorama fieristico ticinese consolidando ulteriormente il suo posizionamento nell’ambito dei servizi offerti alle PMI.

La prima edizione si terrà martedì 5 settembre 2023 presso il Palazzo dei Congressi di Lugano e si focalizzerà sulle sfide e le opportunità della trasformazione digitale nelle aziende. Il programma principale si articolerà in tre sessioni tematiche parallele, che copriranno importanti temi quali la digitalizzazione dell'industria, le strategie digitali e modelli di business correlati e la cybersecurity. Verranno inoltre presentati dei casi concreti di applicazione delle nuove tecnologie e metodologie e il relativo valore che queste apportano alle aziende. Grazie all’intervento di relatori provenienti dal mondo economico, accademico e della pubblica amministrazione, i partecipanti potranno acquisire conoscenze pratiche e strumenti per affrontare le sfide del mondo digitale.

La giornata si concluderà con una tavola rotonda aperta a tutti, focalizzata sull'intelligenza artificiale come catalizzatore della trasformazione sociale e lavorativa, durante la quale esperti di diversi ambiti si confronteranno sulle opportunità e i rischi legati all'implementazione dell'intelligenza artificiale e sulle implicazioni che essa comporta per il futuro del lavoro e della società. Luca Bolzani, Presidente di Fondazione Agire, ha commentato: "Siamo entusiasti di presentare l'ACTION DAY, un nuovo evento che mette al centro l'innovazione aziendale e che rappresenta un punto di partenza per guidare il cambiamento e costruire un futuro più digitale per le aziende ticinesi. Condividendo le migliori pratiche, apprendendo da casi di successo e creando connessioni significative, possiamo coltivare un ambiente imprenditoriale stimolante e favorire la crescita delle nostre aziende".

L'ACTION DAY costituisce inoltre una preziosa opportunità di networking. I partecipanti avranno infatti la possibilità di entrare in contatto con altri imprenditori, professionisti ed esperti del settore, scambiando idee, esperienze e creando sinergie per affrontare con successo la trasformazione digitale. Per ulteriori informazioni sull'ACTION DAY, visionare il programma completo e registrarsi all'evento, è possibile visitare il sito web scoutingdays.info.

Related articles