news

Torna l'Action Day, evento dedicato all’innovazione nelle PMI ticinesi

CONDIVIDI

Torna l'Action Day, evento che mette al centro l’innovazione nelle PMI ticinesi

Fondazione Agire annuncia la seconda edizione dell’Action Day, evento dedicato alle aziende in crescita attraverso la digitalizzazione e l’innovazione. La seconda edizione si terrà martedì 17 settembre 2024 presso il Palazzo dei Congressi di Lugano.

 

Dopo il grande successo della prima edizione, che ha visto la partecipazione di quasi 300 persone, Fondazione Agire annuncia ufficialmente la seconda edizione dell’Action Day, evento dedicato alle aziende che intendono evolvere attraverso la trasformazione digitale. L’organizzazione della giornata è resa possibile grazie al sostegno di Cantone Ticino, AITI, Città di Lugano, ATED, Women in tech e dagli Enti Regionali per lo Sviluppo, a testimonianza delle sinergie esistenti tra i diversi attori del Sistema Regionale dell’innovazione, congiuntamente impegnati nella promozione dello sviluppo delle aziende ticinesi.

Per l’edizione 2024, in programma martedì 17 settembre presso il Palazzo dei Congressi di Lugano, l’Action Day si presenta con un’identità visiva completamente rinnovata, contraddistinta dall’immagine di uno “scalatore” e dallo slogan “Scala l’innovazione”, a sottolineare l’invito alle aziende ticinesi, da parte di Fondazione Agire e dei suoi partner, a raccogliere le sfide poste dalla digitalizzazione, scoprendo come conquistare le vette della trasformazione digitale e migliorare la propria competitività tramite l’espressione del proprio potenziale innovativo. Inoltre, l’evento dispone ora di una landing page dedicata, consultabile all’indirizzo www.actiondayagire.info, dove è possibile trovare le anticipazioni sul programma e le informazioni sulle opportunità di partecipazione.

Il tema centrale dell’edizione 2024 sarà l’integrazione delle nuove tecnologie con l’essere umano: si esploreranno i modi in cui le innovazioni tecnologiche possono migliorare la qualità del lavoro integrando gli aspetti della sfera personale. Il programma principale si articolerà in due sessioni tematiche parallele:

  • Fattore Tecnologico – sessione dedicata alle nuove frontiere delle innovazioni tecnologiche
  • Fattore Umano – sessione incentrata sull’impatto del cambiamento tecnologico sulla società e sui singoli individui.

Grazie ai numerosi interventi proposti da professionisti, i partecipanti potranno acquisire conoscenze pratiche e strumenti fondamentali per affrontare le sfide del mondo digitale, imparando da casi concreti di applicazione delle nuove tecnologie.

L’Action Day costituisce anche una preziosa opportunità di networking. I partecipanti avranno infatti la possibilità di entrare in contatto con imprenditori, professionisti ed esperti del settore, scambiando idee, esperienze e creando sinergie per affrontare con successo la trasformazione digitale. Inoltre, anche quest’anno aziende e istituti di ricerca avranno la possibilità di presentare prodotti e servizi innovativi in un’ampia area espositiva di oltre 800 mq.

Andrea Barni, Digital Coach di Fondazione Agire, ha commentato: “Siamo entusiasti di proporre la seconda edizione dell’Action Day, che rappresenta una piattaforma unica per condividere competenze, esperienze e best practice in ambito tecnologico e innovativo. La digitalizzazione non è solo un’opportunità: è una necessità per le aziende che vogliono rimanere competitive. Il nostro obiettivo è supportare le piccole e medie imprese ticinesi nel loro percorso di trasformazione digitale, aiutandole a sfruttare al meglio la tecnologia per continuare a crescere.”.

Per ulteriori informazioni sull'Action Day, consultare il programma e registrarsi all'evento, è possibile visitare il sito web dedicato www.actiondayagire.info.

Articoli correlati