news
Ticino leader di innovazione in Europa
CONDIVIDI
L'edizione 2021 dell'European Innovation Scoreboard, statistica pubblicata dalla Commissione Europea, ha decretato la Svizzera quale Paese più innovativo d'Europa. La Confederazione ha ottenuto lo status di "innovation leader", registrando punteggi più elevati rispetto ai 27 Stati dell'Unione Europea in tutti i sette indicatori utilizzati per stilare il ranking. Tra i punti di forza della Svizzera figurano in particolare sistemi di ricerca attrattivi, le risorse umane e il patrimonio intellettuale.
A livello regionale (Regional Innovation Scoreboard), il Canton Ticino è stato catalogato a sua volta quale "innovation leader", classificandosi al secondo posto in Svizzera alle spalle di Zurigo, che figura al quinto posto tra le regioni più innovative d'Europa. Il Ticino risulta dunque all'avanguardia a livello europeo, dimostrando l'efficacia del lavoro svolto dal Sistema Regionale dell'Innovazione (SRI) e delle iniziative economiche intraprese dal Cantone per favorire l'innovazione sul territorio locale.
Riguardo l'European Innovation Scoreboard
Pubblicato per la prima volta nel 2001, l'European Innovation Scoreboard è una statistica pubblicata dalla Commissione Europea. Confronta le prestazioni in termini d'innovazione dei Paesi dell'Unione Europea, di altri Paesi europei e delle regioni confinanti, valutando i punti di forza e di debolezza dei relativi sistemi nazionali di innovazione.