news
Boldbrain: Selezionate le startup dell'edizione 2024
CONDIVIDI
La commissione di esperti ha selezionato i 20 progetti che parteciperanno all’edizione 2024 del nostro acceleratore per startup early-stage e idee innovative Boldbrain Startup Challenge. La selezione è emersa da un totale di 95 candidature entrate, delle quali 61 giudicate idonee secondo i criteri del regolamento d’ammissione.
I nomi delle startup selezionate sono, in ordine alfabetico:
ABUPET
Aiones
Betterfly.Space
Breezing
Digital Fashion Academy
Digitalize in a Snap
FarmAid
Fusion Energy with the Polomac
GraphSight
HISOLab – MagRun & Medical Solutions Portfolio
In Virtuo Laboratories
InfinityGen
Leather Tracking Tool
Lungs Life Jacket Telemedicine
Musivo OffiX – The third place
ReSportApp: Amateur Sports Reimagined
SheSync
SynthEnergy
UNLOCKEDU
L’eterogeneità dei progetti presentati ha nuovamente caratterizzato la selezione. I principali settori rappresentati quest’anno includono ICT (Information and Communication Technologies), Medtech, Energy/Cleantech e Fintech/Insurance Tech. Oltre alla diversità nei settori, le startup selezionate presentano anche una notevole varietà nel loro stadio di sviluppo: sei sono già costituite come società, sei dispongono già di un prototipo del loro prodotto e tre sono già attive sul mercato mentre una si trova in fase di selezione presso l’USI Startup Centre.
La composizione dei team partecipanti è particolarmente interessante, con una media di tre persone per team e quasi settanta partecipanti attesi per l’edizione 2024. Inoltre, è significativo il numero di progetti elvetici: quindici delle venti startup provengono dalla Svizzera, di cui undici dal Canton Ticino.
Il 29 agosto si terrà il primo incontro per questi venti nuovi progetti imprenditoriali presso l’Auditorio del Suglio Business Center a Manno, sede della Fondazione Agire. Il programma includerà vari incontri ed eventi, culminando nella Cerimonia di premiazione finale, che si terrà il 4 dicembre al Palazzo dei Congressi di Lugano. In questa occasione, solo i dieci finalisti avranno l’opportunità di presentare i loro progetti.