Continua la crescita di xFarm

Dopo il round di finanziamento da 3 milioni di Euro ottenuto nel 2019, la startup insediata presso il Tecnopolo Ticino si aggiudica anche il Grand Prix Möbius Suisse 2020

Anche in un settore tradizionale come l’agricoltura c’è bisogno di innovazione: se ne è reso conto in prima persona Matteo Vanotti, co-fondatore di xFarm, una volta prese le redini dell’azienda agricola di famiglia insieme al fratello nel 2016. Dalla necessità di uno strumento che consentisse di gestire digitalmente i diversi processi di qualunque azienda agricola, nel 2017 nasce xFarm, piattaforma le cui funzioni spaziano dall’amministrazione aziendale alla gestione finanziaria, passando per l’agro meccanica, l’agricoltura di precisione, l’agronomia e la sostenibilità. Oltre alla piattaforma digitale, xFarm fornisce anche sensori in grado di monitorare i parametri ambientali e trasmettere i dati direttamente all’App, fornendo all’agricoltore dei consigli per aumentare l’efficienza del proprio lavoro con un occhio di riguardo per la sostenibilità, in quanto suggerisce anche dei metodi per ridurre sostanzialmente i consumi e gli sprechi di risorse naturali. Oggi l’App è disponibile in 6 lingue ed è stata scaricata da oltre 38mila aziende agricole provenienti da 50 Paesi diversi, monitorando quindi un totale di 400mila ettari di terreno – quasi 1,5 volte la superficie del Canton Ticino.

Attiva da diversi anni e insediata presso il Tecnopolo di Manno dal 2019, xFarm ha già raccolto diversi riconoscimenti e premi durante il suo percorso di crescita. A fine 2019 ha ottenuto un round di finanziamento da 3 milioni di Euro grazie alla cordata United Ventures e TiVenture, che attribuiscono all’impresa un grande potenziale di crescita in uno dei round di finanziamento tra i più rilevanti di sempre nel settore agritech in Europa. L’investimento permetterà a xFarm di consolidare la presenza sui mercati Svizzera/Italia ed espandersi nei mercati internazionali con particolare attenzione a Europa, Sud America e Africa, nonché di rafforzare la piattaforma tecnologica e rilasciare ai clienti nuovi moduli in grado di semplificare e potenziare la gestione dei campi agricoli.

La più recente conferma del valore innovativo di xFarm risale al mese di ottobre 2020, quando la startup si è aggiudicata il Grand Prix Möbius Suisse, volto a premiare l’innovazione svizzera per il digitale e l’agricoltura. Il premio è stato attribuito a xFarm in quanto “Favorisce la modernizzazione dell’impresa agricola, sfruttando l’innovazione tecnologica, creando una filiera moderna nell’interesse sia aziendale che generale”.

CONDIVIDI