news

Selezionati i dieci progetti finalisti di Boldbrain 2022

CONDIVIDI

Boldbrain 2022 - Zario

Boldbrain Startup Challenge 2022: la giuria regionale ha selezionato i dieci finalisti che presenteranno i loro progetti innovativi in occasione della Cerimonia di Premiazione, in programma martedì 13 dicembre presso il Palazzo dei Congressi di Lugano.

La quinta edizione di Boldbrain Startup Challenge è giunta alle battute conclusive. Il percorso di accelerazione, cominciato lo scorso 1° settembre, ha dato, a venti progetti innovativi selezionati, la possibilità di sviluppare e migliorare la loro idea iniziale, grazie ai cinque workshop e alle numerose ore di coaching messe a disposizione. Mercoledì 30 novembre la giuria regionale si è riunita presso il Campus Ovest dell’Università della Svizzera italiana a Lugano, per valutare i progetti in gara e selezionare i dieci fortunati che approderanno alla finale del 13 dicembre.

La giuria regionale, co-presieduta da Giambattista Ravano (Presidente di Data and System Planning SA, già Direttore della ricerca, dello sviluppo e del trasferimento della conoscenza SUPSI) e Michele Merazzi (vicedirettore della Camera di Commercio Canton Ticino) e composta da Thomas Billeter (membro della direzione e direttore investitori ticinesi SICTIC), Riccardo Braglia (Presidente del CdA di Helsinn Group), Gianluca Colombo (Decano della Facoltà di scienze economiche USI e direttore dell’Executive MBA USI), Guy Giuffredi (direttore investimenti Serpentine Ventures), Luca Mascaro (fondatore e CEO di Sketchin), Jacqueline Ruedin Rüsch (socio fondatore Privilège Ventures SA) e Daina Matise Schubiger (docente-ricercatrice presso il Centro competenze management e imprenditorialità SUPSI), ha esaminato la documentazione prodotta e ascoltato ognuno dei team in concorso, per poi valutarli sulla base di criteri prestabiliti.

I dieci team che hanno superato la selezione della giuria regionale e che passano alla fase successiva del programma sono (in ordine alfabetico):

  1. AliperTherapeutics
  2. AQUAtryp®
  3. CRIMAGNO
  4. FormidAbile
  5. GiPSy
  6. GreenPowerBox
  7. LogisticLEV
  8. PieceOfMind
  9. Revozona
  10. Zario

I finalisti avranno la possibilità di presentare i loro progetti in occasione della Cerimonia di Premiazione del 13 dicembre 2022, con entrata dalle ore 18:30, presso il Palazzo dei Congressi di Lugano. Le startup selezionate competeranno per l’assegnazione dei cinque premi attribuiti da una giuria nazionale e del sesto premio assegnato invece dal voto del pubblico che assisterà alla serata al Palazzo dei Congressi dove sono attese oltre 600 persone.

Per partecipare all’evento – una serata dedicata all’innovazione in Canton Ticino durante la quale interverrà anche un gradito ospite speciale – è necessario iscriversi entro il 4 dicembre 2022 passando dal sito boldbrain.ch.

Articoli correlati