news

Le startup ticinesi raggiungono importanti risultati

CONDIVIDI

Le startup ticinesi raggiungono importanti risultati

Negli ultimi giorni l’ecosistema ticinese delle startup ha vissuto un momento di grande fermento, con numerose aziende innovative che hanno raggiunto traguardi significativi. Questi risultati dimostrano il valore del Ticino quale hub ideale per lo sviluppo delle startup, grazie alle solide condizioni quadro e al supporto garantito dagli attori attivi nel Sistema Regionale dell’Innovazione (SRI), coordinato dalla Fondazione Agire.

 

TissueLabs chiude un importante round di finanziamento e vola a Boston

TissueLabs, startup attiva nella fabbricazione di organi artificiali in laboratorio, ha annunciato la chiusura di un round di finanziamento pre-seed da 800'000 dollari guidato da Mergus Ventures. La startup di origini brasiliane, approdata al Tecnopolo Ticino nel 2021, si è recentemente trasferita a Bellinzona, dove si sta sviluppando un polo d’eccellenza nelle scienze della vita grazie anche al Life Sciences Competence Center dello Switzerland Innovation Park Ticino. TissueLabs è anche stata selezionata da Venturelab tra le dieci startup che parteciperanno al Venture Leaders Biotech 2024 a Boston, uno dei più importanti hub delle scienze della vita a livello globale.

 

xFarm avvia un ambizioso progetto pluriennale con Riso Gallo

xFarm ha annunciato un accordo per un progetto pluriennale con Riso Gallo, una delle maggiori riserie d’Europa. Il programma mira a digitalizzare l’intera filiera dell’azienda, che include oltre 180 aziende agricole, con l’obiettivo di incrementare la sostenibilità ambientale ed economica delle aziende agricole conferenti. Dopo il test pilota svolto nel 2023, che ha coinvolto sei aziende agricole e mappato digitalmente oltre 400 ettari di terreni, nel 2024 xFarm punta a estendere il numero di utenti e sviluppare una piattaforma dedicata per la gestione della filiera risicola.

 

Gli alumni di Boldbrain conquistano importanti traguardi

Diverse startup che hanno preso parte alle ultime edizioni dell’acceleratore Boldbrain Startup Challenge, organizzato da Fondazione Agire in collaborazione con USI Startup Centre, stanno compiendo importanti passi nel loro percorso di crescita.

A pochi mesi dalla vittoria dell’edizione 2023 di Boldbrain, Foldcast è stata selezionata nella Top 15 della prestigiosa W.A. de Vigier Foundation: un risultato eccezionale che non veniva raggiunto da una startup ticinese dal 2017, anno in cui Skypull vinse uno dei premi in palio. La startup, che ha sviluppato un software per progettare e produrre casseri in carta completamente riciclabili, avrà l’opportunità di essere selezionata tra i 10 finalisti, che competeranno per aggiudicarsi uno dei cinque assegni da CHF 100'000 in palio.

Nell’ambito di altri programmi dedicati alle startup, gli alumni Boldbrain Decentralized Energy Corporation (BB 2023) ed Elysium Lab (BB 2021) sono tra i finalisti nel verticale Finance & Insurance della competizione >>venture>>, mentre SkinMind (Boldbrain 2023) ha ottenuto fondi da Venture Kick (Stage 1, CHF 10'000) per accelerare lo sviluppo della sua app per la diagnosi precoce del cancro della pelle.

GoHealthy & Co. (Boldbrain 2022) ha annunciato il primo investimento nell’ambito del suo pre-seed angel round. La startup mira a fornire ai professionisti della salute mentale una cassetta degli attrezzi digitale che comprende un'applicazione mobile per i pazienti sincronizzata con un dashboard professionale.

 

I servizi di Fondazione Agire a supporto delle startup

Nella filiera di supporto alle startup esistenti in Ticino, o che intendono insediarvisi, Fondazione Agire si impegna a garantire che imprenditori e imprenditrici siano informati sulle opportunità offerte dal Sistema Regionale dell’Innovazione e ricevano il sostegno necessario. Il nostro team è a vostra disposizione per individuare i vostri bisogni effettivi o latenti, fornirvi indicazioni sulle opzioni per lo sviluppo e la crescita della vostra startup, orientarvi verso le iniziative disponibili a livello locale e svizzero, connettervi con altri attori del Sistema che possono essere utili al vostro progetto e assistervi nella ricerca di investitori. Il nostro supporto è neutrale, confidenziale, trasparente e gratuito. Per maggiori informazioni: agire.ch/startup.

Articoli correlati