Eventi

Climathon Mendrisiotto 2021

CONDIVIDI

Climathon Mendrisiotto 2021

Dal 29 al 30 ottobre torna anche in Ticino il Climathon 2021, che si svolgerà presso il nuovo campus SUPSI di Mendrisio-Stazione. Fondazione Agire è tra i partner sostenitori dell’evento, che spinge i partecipanti – non necessariamente provenienti dal mondo imprenditoriale – a adottare un approccio innovativo per trovare soluzioni ai problemi legati alla sostenibilità ambientale. Agire parteciperà attivamente all’evento, grazie alla presenza in giuria del Direttore Lorenzo Ambrosini e al coinvolgimento della responsabile del settore startup Barbara Pin quale coach volontaria.

 

Il Climathon si basa sul modello degli ideathon: le città lanciano una sfida su come mitigare gli aspetti negativi del cambiamento climatico sul proprio territorio o su come prevenirli. Comuni cittadini, studenti, imprenditori, professionisti ed esperti del settore colgono la sfida e, riuniti in piccole squadre, lavorano insieme per ventiquattro ore, con l’obiettivo di trovare nuove soluzioni.

L’edizione 2021 vede ampliarsi gli orizzonti del Climathon Mendrisio, che coinvolgerà l’intera regione del Mendrisiotto, grazie alla partecipazione di ben tredici comuni. La maratona si articolerà in quattro sfide: le prime tre mirano a prevenire la produzione di rifiuti, mentre la quarta sfida riguarda la gestione dei prodotti a fine vita. L’evento inizierà alle 18:00 di venerdì 29 ottobre e si concluderà la sera di sabato 30 ottobre con un aperitivo.

Le squadre che svilupperanno le idee ritenute più promettenti da una giuria di esperti del settore, tra cui il nostro direttore, e rappresentanti dei Comuni, si aggiudicheranno contributi finanziari per 7'000 CHF complessivi e l’accesso al coaching di USI Startup Centre per poter mettere in pratica la propria idea, avendo così l’opportunità di trasformarla in una startup o in un consorzio pubblico-privato.

 

ISCRIZIONI ENTRO IL 24 OTTOBRE 2021

La partecipazione è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione tramite il sito web, in quanto i posti sono limitati. N.B.: a tutti i partecipanti sarà richiesto il certificato Covid e la mascherina sarà obbligatoria in tutti gli spazi interni.

Maggiori informazioni: climathon.climate-kic.org/mendrisiotto