Oculox Technologies: combattere contro una grave malattia oculare

Oculox Technologies è una startup nata nel 2011 da una collaborazione tra ricerca accademica e un partner industriale nel campo dei dispositivi medici di precisione per la cura dell’occhio. Partiti dal Tecnopolo Ticino con il supporto di Agire, hanno sviluppato un dispositivo che permette il monitoraggio della pressione intraoculare per i pazienti affetti da glaucoma.

A partire dal 2017, il team di Oculox si è concentrato sullo sviluppo di un innovativo dispositivo per il trattamento laser della degenerazione maculare senile (AMD), una malattia oculare che può portare alla cecità irreversibile e colpisce annualmente milioni di persone in tutto il mondo (circa il 6% della popolazione over 55 anni). Questo sistema laser è stato sviluppato in collaborazione con cliniche oculistiche e specialisti negli Stati Uniti, con l’utilizzo e la messa a punto di tecnologie altamente sofisticate. L’efficacia e la sicurezza clinica di questo nuovo approccio terapeutico sono già state dimostrate con studi clinici e pubblicazioni scientifiche.

Ad oggi Oculox si sta concentrando nell’adempiere a tutte le condizioni regolatorie e ai test di validazione per rendere questo sistema accessibile, in primo luogo nel mercato e nelle cliniche statunitensi. Esso permetterà di capovolgere la prognosi di una delle patologie che ad oggi porta milioni di persone alla ipovisione/cecità irreversibile, consentendo a molti pazienti di ridurre la progressione della degenerazione maculare senile e migliorare così la loro qualità di vita.

CONDIVIDI